Prodotti in evidenza

 
 
 

COBALTO

Il Cobalto è un  elemento metallico di colore bianco-argenteo, con spiccate proprietà magnetiche. Fonde a circa 1495 °C, bolle a circa 2870 °C, ha densità relativa 8,9 e peso atomico 58,933.

La più importante applicazione del cobalto è nella fabbricazione di leghe particolarmente resistenti al calore (chiamate superleghe), che vengono usate nel settore industriale e nella produzione di motori per aerei. Una lega con l'acciaio, nota come acciaio al cobalto, è usata per realizzare magneti permanenti. Il carboloy, una lega di cobalto e carburo di tungsteno, e la stellite, una lega con il cromo, sono materiali caratterizzati da elevata durezza impiegati per tagliare e ridurre in fogli sottili l'acciaio. Il cobalto è anche usato come pigmento per ceramica, come essiccativo per vernici e come catalizzatore. Composti del cobalto sono impiegati come azzurranti nelle industrie delle ceramiche e del vetro, come catalizzatori nell'industria chimica e  nell'industria delle vernici.

Il Cobalto è un metallo richiesto in metallurgia, ceramica, chimica, batterie, zootecnica.  AMPI SRL offre alla sua clientela la gamma completa dei sali coprendo tutto lo spettro delle applicazioni produttive.

Tipologie Cobalto

 

Cobalto Acetato

L'acetato di cobalto è il sale di cobalto (II) dell'acido acetico.
A temperatura ambiente si presenta come un solido rosso inodore.
È un composto nocivo, allergenico.
Viene impiegato nel settore delle vernici ed è solubile in acqua.
Il  prodotto e disponibile come cristalli fini e con granulometria uniforme. Viene impiegato come catalizzatore nel settore del poliestere, e nell’ossidazione anodica – trattamento delle superfici di alluminio

Cobalto Carbonato

Il carbonato di cobalto, conosciuto anche come sferocobaltite, si caratterizza per il suo intenso colore rosso ed un aspetto fisico in cristalli. Anche questo sale di Cobalto è insolubile in acqua e solubile in acidi. Impiegato per la preparazione di altri sali di cobalto, il carbonato di cobalto, trova applicazione anche nel settore della zootecnia come integratore e nella ceramica(pigmenti di cobalto). Il carbonato di cobalto è disponibile in varie forme basso contenuto di sodio, privo di granuli di polvere e polveri secche che vanno dal 40% al 50% contenuto di cobalto. Gli impieghi principali comprendono la preparazione di catalizzatori hydroprocessing e applicazioni pigmento di ceramica. Il  carbonato di cobalto è un additivo importante come integratore minerale per ruminanti come mucche e pecore. Un prodotto con basso contenuto di nickel è consigliato per questa tipologia di applicazione(Feed Industry).

Cobalto Cloruro

Il cloruro di cobalto esaidrato è il sale di cobalto (II) dell'acido cloridrico.

A temperatura ambiente si presenta come un solido rosa inodore. Per riscaldamento subisce una parziale disidratazione assumendo un colore blu-violetto. È un composto cancerogeno, nocivo, allergenico, pericoloso per l'ambiente.
Il cobalto cloruro trova applicazione come pigmento e come indicatore  di umidità. Viene utilizzato anche in galvanica .

Cobalto Idrossido

Il cobalto idrossido  trova impiego come agente di essiccazione per vernici ed inchiostri , per la preparazione di composti di cobalto altri, come un catalizzatore , o nella fabbricazione di batterie elettrodi.

L’idrossido di cobalto è utilizzato come additivo conduttori del catodo delle batterie ricaricabili al nichel catodo a base alcalina.

Il nostro cobalto idrossido ha un elevata purezza ed è standardizzato con un contenuto del 61.5% di cobalto.

La sua granulometria  è uniformità (100% sotto i  20 micron, 97% sotto i 5 micron) e la sua struttura porosa fanno di questo prodotto un componente ideale nell’industria dei catalizzatori.

Cobalto Ossido

L'ossido di cobalto (o nero di cobalto) viene anche denominato come tetraossido di cobalto.

Ha una colorazione solitamente grigio-nera. A temperatura ambiente si presenta come un solido nero inodore. È un composto nocivo, allergenico. Una delle sue peculiarità e la sua alta insolubilità in acqua ma solubilità in acidi.

L’ossido di cobalto  si presenta solitamente sotto forma di polvere e viene impiegato nel settore del vetro, ceramica, smalti, batterie, ottica. Sul mercato si possono trovare varie tipologie di Cobalto Ossido impiegate distintamente in settori diversi, a tal fine AMPI srl può fornire  prodotti con contenuto minimo  di cobalto differenti, dal 71% al 73%.

Cobalto Solfato

Il solfato di cobalto eptaidrato è il sale di cobalto (II) dell'acido solforico.

A temperatura ambiente si presenta come un solido cristallino viola-lilla inodore. È un composto cancerogeno, nocivo, allergenico, pericoloso per l'ambiente. come eptaidrato (CoSO 4 0,7 H 2 O), monoidrato (CoSO 4 O. H 2) e come  soluzione. Il solfato di cobalto trova applicazione nella preparazione di ossidi magnetici per la registrazione di nastri, finitura in metallo, l'industria dei mangimi, via elettrolitica del rame e come materia prima chimica.

 

 



Questo elenco non si intende esaustivo,
siamo a disposizione per qualsiasi richiesta

Per contattarci
Tel  : +39 02  7533187  -  +39 02  7533908
Fax : +39 02 7530732
E-mail :
info@ampisrl.it